L’ Internet Of Things nasce dall’esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad Interne, che stanno dando vita a una rete ancora più fitta di presenza sul territorio e in tutti gli ambienti che necessitano di controllo, automazione e rilevamento.
Termostati, videocamere, rilevatori di luminosità e di umidità, braccialetti connessi e orologi, sensori ambientali e territoriali, rappresentano solo alcuni esempi di oggetti “intelligenti” chiamati a comunicare in una forma sempre più interconnessa.
Le maggiori società di ricerca, sostengono che entro il 2020 si arriverà a oltre 25 miliardi di apparati connessi e molti operatori del settore ritengono che il numero sarà ampiamente superato!

Quali vantaggi per la tua azienda?

L’IoT rappresenta un’ importante occasione di sviluppo per la tua azienda che rivisitando i sistemi informativi aziendali potrà monitorare, controllare e trasferire informazioni in maniera più efficiente ed efficace e svolgere azioni conseguenti.
Un esempio significativo in questo senso è quello che riguarda la manutenzione preventiva.
Investire su un sistema IoT vuol dire ottimizzare il lavoro, intervenire tempestivamente sulla manutenzione e di conseguenza tagliare dei costi superflui e risparmiare.
Dopo diversi anni di curiosità e di sperimentazione dell’Internet of Things, in Italia si iniziano a vedere i primi risultati concreti!

Quali sono gli ambiti di applicazione dell'IoT?

I settori più interessati da applicazioni di IoT sono la Smart Home, lo Smart Building, la Smart City e la Smart Mobility, ma anche, e da molto tempo, lo Smart Manufacturing.
Nell’ambito dell’energia è molto diffuso lo Smart Metering mentre nel mondo della mobilità nuove opportunità sono in arrivo nell’ambito delle Smart Car.
L’IoT porta “intelligenza” nei sistemi di elaborazione dell’informazione.
Attraverso l’Internet of Things le cose possono essere comandate a distanza (controllo remoto delle cose), e sono capaci di trasmettere dati dai quali si possono estrarre informazioni utili sul funzionamento di tali oggetti, e sull’interazione tra questi oggetti e chi gli utilizza (il consumatore).

 

Applicazioni dell’internet delle cose possono essere individuate nella:

– Domotica (ovvero la tecnologia applicata alle case, per gestire ad esempio frigoriferi, lavatrici, il telefono, etc.)

– Robotica (ovvero ingegneria e tecnologia che permettono ai robot di “prendere vita”, ovvero di far fare ai robot compiti oggi svolti dagli esseri umani)

– Avionica (ovvero la tecnologia applicata agli aeromobili ed al pilotaggio, come ad esempio sistemi di comunicazione sugli aerei, autopilota, etc.)
Industria automobilistica (che studia nuove applicazioni per le auto, come ad esempio tergicristalli intelligenti che si attivano da soli quando inizia a piovere, fino ad arrivare ad automobili “intelligenti”, le smart car, ovvero capaci di guidare da sole ed assistere il guidadore, come sta tentando di fare Apple, ma anche Google)

– Industria Biomedicale (ovvero l’IoT applicato alla medicina, come la gestione remota dei pazienti, fino ad arrivare ad interventi chirurgici fatti a distanza)

 

Oltre a questi, esistono molti altri ambiti applicativi dell’IoT, nei quali NOI possiamo intervenire e mettere a frutto le nostre competenze per incrementare il business della tua attività!

Cosa facciamo noi per te?

È fondamentale che la tua impresa sia affiancata a centri di competenza direttamente e fortemente impegnati sull’innovazione tecnologica.
L’ammontare di dati che transitano nelle reti aziendali e pubbliche è destinato a crescere in modo esponenziale e una gestione competente e sicura di tutti i dispositivi collegati e dei metadati prodotti diventa una priorità.

Quali sono dunque le nostre competenze e come possiamo esserti d’aiuto?

– Effettuiamo un’analisi attenta e accurata di tutti i processi produttivi che coinvolgono la TUA azienda

– Creiamo una rete di dispositivi che comunicano tra di loro, inviando dati e informazioni che siamo in grado di gestire garantendo la massima sicurezza

– Consentiamo l’accesso ai dati tramite applicazioni mobile e web

– Diamo la possibilità di analizzare tutte le diverse fasi grazie a report personalizzati

 

 

OGNI PROGETTO È PER NOI UNA NUOVA SFIDA, METTICI ALLA PROVA!